In un mondo sempre più complesso e globalizzato, caratterizzato da incertezze sui mercati e da instabilità geopolitiche, la gestione del patrimonio personale e familiare è diventata una necessità cruciale per ottenere una sicurezza finanziaria a lungo termine.
In questo contesto, molte persone scelgono di affidarsi a un servizio di gestione patrimoniale non solo per amministrare al meglio i propri beni, ma anche per accedere a strategie personalizzate efficaci in grado di proteggere il patrimonio, puntando a massimizzare i rendimenti e minimizzare i rischi.
Grazie alla partnership con Banca Generali e alla profonda conoscenza del settore finanziario, il team di Loris Rizzo Wealth Advisory ha accesso a un’ampia gamma di risorse e servizi che ci consente di offrire una consulenza finanziaria personalizzata a chiunque abbia l’esigenza di pianificare il proprio futuro con serenità.
Per comprendere al meglio come pianificare i tuoi obiettivi di investimento ti aiuteremo a capire cos’è la gestione patrimoniale, spiegandone la definizione, il significato e i diversi aspetti implicati. Ecco una guida semplice e completa, pensata anche per gli investitori alle prime armi.
Cos’è la gestione patrimoniale: definizione e significato
Per gestione patrimoniale si intende una forma di investimento in cui il risparmiatore affida a un intermediario finanziario il proprio capitale o una parte dello stesso, per vederlo rivalutato nel tempo.
Le principali tipologie di intermediari finanziari sono:
- Società di intermediazione mobiliare;
- Società di gestione del risparmio;
- Banche;
- Assicurazioni.
Il rapporto tra cliente e intermediario si instaura tramite un contratto, il mandato di gestione patrimoniale, in cui il primo affida denaro al secondo per creare un portafoglio personalizzato di investimento coerente con il proprio profilo di rischio. Gli strumenti finanziari generalmente più impiegati sono le obbligazioni, le azioni, le valute e gli strumenti monetari, gli ETF e i fondi comuni.
Dal momento che gli intermediari finanziari sono chiamati a un ruolo di grande responsabilità nella gestione di portafoglio individuale, questi devono rispettare delle norme specifiche per salvaguardare l’investitore, stabilite dall’articolo 24 del Testo Unico della Finanza redatto dalla CONSOB.
Come funziona la gestione del patrimonio: tutti gli step
La consulenza finanziaria del team di Loris Rizzo è personalizzata sulle caratteristiche specifiche del singolo cliente e sulle sue prospettive evolutive. Il nostro approccio è basato sull’empatia, sulla fiducia e sulla comprensione delle esigenze uniche di investimento. Ecco come funziona la gestione patrimoniale: ti illustreremo il nostro servizio passo dopo passo.
1. Analisi della situazione finanziaria
Il primo step nel processo di consulenza patrimoniale consiste nell’analisi della situazione finanziaria del cliente. Questa fase prevede una raccolta approfondita di informazioni relative alle risorse finanziarie attuali del cliente, inclusi redditi, spese, risparmi, investimenti già in essere, beni immobili e passività. L’analisi mira a ottenere una visione completa e accurata della posizione economica del cliente, identificando eventuali punti di forza e di debolezza finanziari.
Questo passo è cruciale per comprendere la capacità di risparmio e d’investimento, nonché per valutare la sostenibilità delle scelte finanziarie nel tempo e per costruire la migliore strategia di gestione patrimoniale possibile.
2. Mandato di gestione patrimoniale
3. Identificazione degli obiettivi di investimento
4. Profilazione del rischio
La profilazione dell’investitore e del rischio cui è esposto è un passaggio cruciale nel processo di gestione del patrimonio, ed è imprescindibile se si vuole sviluppare un piano di investimenti efficace. ll rischio di una gestione patrimoniale può essere:
- Basso (gestione prudente);
- Medio (gestione bilanciata);
- Alto (gestione aggressiva).
Il gestore inizia con il valutare la tolleranza al rischio del cliente attraverso questionari e interviste: tale analisi considera fattori come l’orizzonte temporale dell’investimento, le esigenze di liquidità, l’esperienza e la conoscenza finanziaria del risparmiatore. In base a questi dati viene definito un profilo di rischio che guiderà le scelte di investimento, la composizione del portafoglio e anche la strategia di diversificazione.
5. Definizione del portafoglio di investimenti
6. Fase di investimento e rendicontazione periodica
Definiti obiettivi, strategie e potenziali rischi, inizia la vera e propria fase di investimento, durante la quale il cliente può confrontarsi con il suo consulente per ricevere aggiornamenti sull’andamento delle attività finanziarie.
La gestione patrimoniale prevede, infatti, un monitoraggio del portafoglio di investimenti costante e la produzione di report periodici. Questi rapporti forniscono dettagli sulle performance degli investimenti, sulle operazioni effettuate e sullo stato complessivo del portafoglio. Il rendiconto periodico di gestione è fondamentale per mantenere il cliente informato e per apportare eventuali aggiustamenti alla strategia di investimento, anche in risposta a cambiamenti di mercato o delle circostanze personali del cliente.
Nella gestione patrimoniale il capitale investito non è vincolato ed è infatti possibile chiedere il rimborso parziale o totale in qualsiasi momento, recedendo in ogni momento dal contratto (fermo restando il diritto di recesso del soggetto che presta il servizio).
Tipologie di gestione patrimoniale
Generalmente, le gestioni patrimoniali si dividono in due tipi: Gestioni Patrimoniali Mobiliari e Gestioni Patrimoniali in Fondi. La principale differenza tra gestione patrimoniale e fondi di investimento comuni risiede nell’approccio e nella personalizzazione. La gestione patrimoniale prevede una gestione individuale del capitale, investimenti su misura e un conto intestato al risparmiatore. Nei fondi di investimento si entra in un network di investitori senza poter influenzare le scelte strategiche, ma si può scegliere il fondo più adatto alle proprie esigenze.
Approfondiamo più nel dettaglio questi due tipi di gestione patrimoniale.
Gestione Patrimoniale Mobiliare (GPM)
La Gestione Patrimoniale Mobiliare riguarda la gestione di un portafoglio di strumenti finanziari mobiliari, come obbligazioni, azioni, ETF e altri titoli quotati. Tutte le operazioni vengono registrate a nome dell’investitore. Questo tipo di gestione permette al gestore di operare direttamente sui mercati finanziari, acquistando e vendendo strumenti in base alla strategia concordata con il cliente.
Quest’ultimo da un lato concede un mandato di gestione dei risparmi approvando una delle proposte di investimento avanzate dal consulente, dall’altro, può indicare delle preferenze nella gestione del capitale.
La GPM è, dunque, ideale per gli investitori che cercano una gestione del patrimonio finanziario dinamica, personalizzata e flessibile, con l’obiettivo di ottimizzare i rendimenti nel medio-lungo periodo.
Gestione Patrimoniale in Fondi (GPF)
La Gestione Patrimoniale in Fondi prevede l’investimento in una selezione di fondi comuni di investimento. In questo caso, il risparmiatore non può suggerire i singoli titoli, ma sceglie i fondi più adatti alle sue esigenze e obiettivi.
La GPF offre una maggiore diversificazione rispetto alla GPM, poiché i fondi comuni investono in una vasta gamma di strumenti finanziari e settori economici. Questo tipo di gestione è particolarmente indicato per gli investitori che preferiscono una gestione meno volatile e più stabile del capitale nel tempo.
Perché la gestione patrimoniale conviene: 5 vantaggi
- Permette a chi non dispone di conoscenze avanzate nel settore e agli investitori alle prime armi di avviare un percorso di crescita del patrimonio sotto la guida di un consulente esperto;
- Libera il cliente dall’onere di monitorare costantemente i mercati finanziari;
- Può portare a una migliore diversificazione del portafoglio e aiutare a ridurre il rischio complessivo;
- Garantisce trasparenza nell’investimento, grazie ai rendiconti periodici che permettono al consulente di bilanciare il portafoglio e al cliente di avere una visione chiara delle proprie finanze;
- Come vedremo nel prossimo paragrafo, la gestione patrimonialeconviene anche dal punto di vista dell’ottimizzazione fiscale.
Tassazione della gestione patrimoniale
Come accennato poco fa, uno dei principali vantaggi delle gestioni patrimoniali risiede nell’ottimizzazione fiscale. Il calcolo delle imposte viene effettuato una volta l’anno, basandosi sul risultato netto complessivo della gestione e viene applicato solo se quest’ultimo è positivo.
Per esempio, se una gestione patrimoniale ha generato un rendimento del 4% nei 12 mesi precedenti, la tassazione sarà applicata esclusivamente su questa plusvalenza. In caso di minusvalenze, invece, sarà possibile compensare con un credito d’imposta per i successivi quattro anni.
I plus della gestione patrimoniale di Loris Rizzo
In un mondo di crescenti incertezze sui mercati e di instabilità geopolitiche, è necessaria molto più di una semplice guida agli investimenti. Consapevole di queste sfide, il team di Wealth Advisor di Loris Rizzo ti affianca in una consulenza senza confini, che sia efficiente, risoluta e tempestiva.
Con i nostri servizi di Wealth Management ti aiuteremo a individuare le priorità finanziarie in base alle tue aspettative di breve, medio e lungo periodo, permettendoti di prenderti cura dei tuoi progetti di vita e di proteggere il patrimonio nel tempo.
Il nostro è un approccio su misura alla gestione patrimoniale, che offriamo potendo contare sulla professionalità di Banca Generali, una delle principali realtà del Private Banking e del Financial Advisory in Italia. Scegliendo Loris Rizzo potrai accedere a:
- Un team di consulenti con esperienza pluridecennale, sviluppata in diverse condizioni di mercato;
- Servizi di wealth management che allargano la sfera dell’advisory al patrimonio non solo finanziario, ma anche immobiliare, familiare, artistico e di impresa;
- Strumenti d’avanguardia e soluzioni dedicate per costruire insieme un percorso adatto a ogni esigenza patrimoniale;
- Analisi semplificate della composizione patrimoniale tramite dashboard innovative, che facilitano la lettura di impieghi e investimenti in base alla composizione familiare e alle necessarie tutele;
- Formazione sulla gestione patrimoniale durante il passaggio generazionale nelle imprese, per consentire ai beneficiari di accedere allo storico di gestione;
- Supporto continuo tramite un’assistenza e una consulenza continuativa.
Diamo valore alla tua fiducia e intendiamo proteggerla mettendoci al servizio della tua serenità nel tempo, offrendo competenza, dedizione e risultati concreti.
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a pianificare il futuro finanziario e realizziamo insieme i tuoi sogni.